fbpx

OPP - Organismo Paritetico Provinciale

Il giorno 17 Luglio 2019, presso la sede dell'Ente Bilaterale del Terziario di Rovigo, è stato costituito l'Organismo Paritetico Provinciale competente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’O.P.P. che opera all’interno dell’Ente Bilaterale Terziario di Rovigo, risulta composto da Confcommercio Imprese per l’Italia e dalle OO.SS.: Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS UIL.

I compiti dell'OPP

In seno all’Ente Bilaterale del Terziario di Rovigo opera l’Organismo Paritetico Provinciale OPP competente in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, previsti dell'Accordo territoriale applicativo del D.Lgs. 81/08 sottoscritto tra Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo e le Organizzazioni Sindacali: Filcams Cgil Rovigo, Fisascat Cisl Padova-Rovigo e Uiltucs Veneto.

L’articolo 47 del D. Lgs 81/08 stabilisce che tutte le aziende o unità produttive, con personale dipendente, designino il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che può essere: territoriale (RLST) o aziendale (RLS).

Le aziende o unità produttive che occupano fino a 15 dipendenti hanno la facoltà di scegliere se eleggere il RLS internamente all’azienda o se optare per il rappresentante territoriale.

Le aziende o unità produttive che occupano più di 15 dipendenti devono invece, obbligatoriamente designare internamente il RLS, eleggendolo tra i lavoratori o nell’ambito delle rappresentanze sindacali ove presenti.

Le aziende sprovviste del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), potranno rivolgersi direttamente all’ OPP in seno all’Ente Bilaterale del Terziario di Rovigo che provvederà, tempestivamente, ad assegnare gratuitamente il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Di seguito si riportano i nominativi degli RLST designati nella provincia di Rovigo:

  • Melloncelli Rossella
  • Dilavanzo Mauro
  • Ravara Laura 

Riferimenti Normativi

D. Lgs. 81/2008 - TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Articolo 47 - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Articolo 48 - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale
  • Articolo 50 - Attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Articolo 51 - Organismi paritetici

Come richedere la nomuna di un RLST

Le aziende della provincia di Rovigo, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Regolare Iscrizione all'Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo di Rovigo;
  • Meno di 15 dipendenti;
  • Assenza di un RLS interno.
Possono richiedere GRATUITAMENTE ai nostri uffici la nomina di un Responsabile Territoriale.

PER SCARICARE IL MODULO DI RICHESTA CLICCA QUI.